23° Sagra del cavolo verza

La Sagra del Cavolo Verza è una vetrina che valorizza le eccellenze del territorio canavesano, dove passato e presente, gastronomia, cultura e folklore locale si alternano nei giorni di kermesse regalando, a migliaia di visitatori, emozioni, atmosfere d'antan, sapori autentici della tradizione contadina e spaccati di vita rurale del `900.

La manifestazione è nata nell'anno 1996 per rilanciare un prodotto che per tantissimi anni è stato il fulcro dell'economia del paese, ma che negli ultimi tempi era quasi scomparso dalle campagne a causa del richiamo della nascente industria olivettiana.

I cavoli invernali di Montalto Dora erano conosciuti in tutto il Canavese per essere il non plus ultra quanto a qualità e sapore: erano l'ingrediente indispensabile per confezionare la migliore zuppa 'd pan e còj, fantastici, grazie alle loro foglie croccanti e frastagliate, per raccogliere dai fumanti fojòt (tegamini di coccio) la deliziosa bagna càuda. Insuperabili, perché consistenti alla cottura, per avvolgere infine l'impasto dei famosi caponèt canavesani.

Un'offerta commerciale qualificata con 200 espositori con il mercatino dell'artigianato d'eccellenza impreziosito dall'ingegno e dalla manualità degli artigiani, la “Via e la Piazza del Gusto” con le specialità enogastronomiche piemontesi e valdostane e poi ancora musica e folclore nelle vie del centro storico e ghiotti appuntamenti gastronomici con i grandi ristoranti della sagra e decine di punti ristoro con gustosi piatti della civiltà contadina.

23° Sagra del cavolo verza

17 - 25 novembre 2018

A Montalto Dora, dal 17 al 25 novembre 2018 ritorna la Sagra del cavolo verza, manifestazione enogastronomia e fieristica dell’autunno piemontese per chi vuol conoscere l’autenticità della cultura contadina canavesana.

Un calendario di eventi culturali, musicali, sportivi, gastronomici e di folklore locale caratterizzerà le giornate dedicate a questo prelibato ortaggio.

Durante la manifestazione si potrà curiosare tra le vie dell’ingegno e dell’artigianato, ammirare i manufatti dell'ingegno hobbistico, fare golosi acquisti di prodotti enogastronomici o ancora assistere agli spettacoli folcloristici e musicali.

Saranno in funzione, inoltre, i Ristoranti della Sagra dove poter gustare piatti della tradizione contadina a base di cavolo verza e non solo.

Organizzazione Comune di Montalto Dora
EMail omnia@comune.montalto-dora.to.it
Telefono 0125.652771
Cellulare InfoSagra 349.0074456 attivo dal 17 novembre ore 9.00 - 12.00 e 15.00 – 19.00