Catalogo didattico Parco Archeologico Lago Pistono e Museo Civico Garda

23 novembre 2018 - 8 giugno 2019

Due musei insieme per promuovere il territorio, progettare e lavorare in rete: è questo il pensiero che ha spinto il Parco Archeologico del Lago Pistono di Montalto Dora e il Museo Civico Pier Alessandro Garda di Ivrea a condividere la gestione dell’attività didattica delle due realtà museali.

La gestione dei laboratori e delle visite guidate alle due realtà museali. ramite gara pubblica è stata affidata all’aggregazione di rete Mediares Società Cooperativa e Associazione Archeologica Le Muse

Ogni percorso didattico supera la mera frontalità dell’esposizione coinvolgendo i bambini e i giovani in modo interattivo con il supporto di immagini (book di immagini grafiche e fotografiche), ricostruzioni e possibilità di manipolare riproduzioni di oggetti cronologicamente e culturalmente riferiti al percorso dell’esposizione.

Le attività proposte comprendono visite interattive guidate, percorsi tematici e laboratori realizzati da archeologi o laureati in Beni Culturali, con esperienza pluriennale nell’attività didattica sul territorio piemontese.

Nel catalogo didattico allegato troverete le proposte didattiche relative alle collezioni del Parco Archeologico del Lago Pistono e del Museo Civico Pier Alessandro Garda.

Informazioni e prenotazioni per il Museo Garda
tel. 0125.634155/410512/410513 - musei@comune.ivrea.to.it

Informazioni per il Parco Archeologico del Lago Pistono
tel. 0125.652771 - omnia@comune.montalto-dora.to.it