Descrizione
Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIÙ VALIDE a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno, quindi, inutilizzabili. Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
Entro tale data, diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E..
COSA FARE?
Entro tale data, diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E..
COSA FARE?
Verifica la tua carta d’identità!
• Se è cartacea, devi richiedere la CIE.
• Non aspettare l’ultimo momento.
• Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato!
Prenota un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe contattando il numero 0125 650014 interno 1 oppure scrivendo all'indirizzo e-mail demografico@comune.montalto-dora.to.it
I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
COSA SERVE:
• una fototessera recente conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
• la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine)
• la tessera sanitaria.
Per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore (dai 12 anni compiuti) e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a recarsi insieme all’appuntamento, il genitore "assente" dovrà compilare e consegnare il modulo di assenso allegato, unendo copia del proprio documento di identità.
• Se è cartacea, devi richiedere la CIE.
• Non aspettare l’ultimo momento.
• Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato!
Prenota un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe contattando il numero 0125 650014 interno 1 oppure scrivendo all'indirizzo e-mail demografico@comune.montalto-dora.to.it
I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
COSA SERVE:
• una fototessera recente conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
• la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine)
• la tessera sanitaria.
Per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore (dai 12 anni compiuti) e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a recarsi insieme all’appuntamento, il genitore "assente" dovrà compilare e consegnare il modulo di assenso allegato, unendo copia del proprio documento di identità.
Costo: € 22,00 pagabili in contanti direttamente presso l’Ufficio Anagrafe.
N.B.: il costo di 22,00 euro è riferito alla sostituzione della carta di identità cartacea e per il rinnovo di quella elettronica se restituita.
In caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta elettronica il costo per un nuovo documento è di € 27,00.
TEMPI:
In caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta elettronica il costo per un nuovo documento è di € 27,00.
TEMPI:
Si ricorda che la carta di identità elettronica verrà spedita a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato nell'arco di circa 6 (sei) giorni lavorativi, in caso di previsione di partenze o viaggi si raccomanda, quindi, di prenotare il rinnovo con largo anticipo.
Tutte le informazioni relative alla Carta di identità Elettronica sono dettagliate nella pagina dedicata, raggiungibile al link sotto riportato.
Allegati
Documenti
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A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 05/11/2025 09:12:23