Carta d'Identità
Carta d'Identità
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
A tutti i cittadini residenti nel Comune e ai cittadini iscritti all'Aire.
Descrizione
La Carta d'Identità è il documento valido per l'identificazione personale che sarà sostituito progressivamente dalla Carta d'identità elettronica.
La Carta d'identità cartacea potrà essere rilasciata solo in casi dimostrabili, di necessità e urgenza previsti dalla Legge, esempio:
La Carta d'identità cartacea potrà essere rilasciata solo in casi dimostrabili, di necessità e urgenza previsti dalla Legge, esempio:
- visite mediche, viaggio e partecipazione a concorsi;
- cittadini iscritti all'AIRE;
- non residenti previo nulla osta del Comune di residenza;
- persone con dati non validati dall'agenzia dell'entrate;
- per problemi di interruzione del servizio rilascio CIE.
Per i maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio se gli stessi dichiarano di non trovarsi nelle stesse particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto;
Per i minorenni dai 0 ai 18 anni e per gli interdetti, la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori e del tutore (qualità che può anche essere autocertificata) o con nulla osta del giudice tutelare. A partire da 12 anni compiuti il minore dovrà anche firmare il documento.
Nel caso di rilascio della carta d’identità ai minori di cittadinanza straniera è necessaria la presenza di almeno un genitore. Occorre inoltre che il minore sia titolare di permesso di soggiorno in corso di validità o che lo stesso figuri iscritto sul permesso di soggiorno del genitore. Nel caso di richiesta della carta di identità con permesso di soggiorno in corso di rinnovo, se nella ricevuta postale figura unicamente il nome del genitore è necessario esibire anche copia del Mod. 209 (Ministero dell'Interno).
Con la carta d'identità si può espatriare nei seguenti paesi: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Macedonia, Marocco (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato), Malta, Monaco, Norvegia, Olanda, Portogallo, Repubblica Federale di Yugoslavia (Serbia e Montenegro), Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato), Tunisia (solo per chi vi si reca con viaggio organizzato).
Validità
La carta d'identità avrà una durata dipendente dall’età anagrafica del cittadino, secondo le seguenti regole:
• 3 anni, per i minori di 3 anni
• 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni
• 10 anni, per i maggiorenni
I documenti d'identità sono rilasciati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.
Norme di riferimento
1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
3) D.P.R. 445/2000.
4) Art. 31 del Decreto Legge 25/06/2008, n.112
Come fare
Contattare l'Ufficio Anagrafe del Comune di Montalto Dora per fissare un appuntamento per il rilascio/rinnovo del documento d'identità.
tel. 0125-650014 int. 1
mail: demografico@comune.montalto-dora.to.it
L'Ufficio riceve nei seguenti giorni e orari:lunedì e venerdì 9.30-12.00, mercoledì 9.30-12.00 e 15.30-17.45
Cosa serve
1) Per i maggiorenni:
- tre foto tessera recenti a mezzo busto e capo scoperto;
- un valido documento di riconoscimento (in mancanza occorre la presenza di due persone maggiorenni munite di documento di identità valido, che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato)
- tre foto tessera recenti a mezzo busto e capo scoperto;
- devono firmare la richiesta e la carta d'identità chi ha già compiuto i 12 anni. Per essere valida per l'espatrio occorre anche la presenza dei genitori, anche non contestualmente, uniti di documento di identità non scaduto, che dichiarino che non esistono condizioni ostative all'espatrio del minore. In caso di genitori divorziati/separati o naturali che non si presentino entrambi è necessario l'assenso per l'espatrio del Giudice tutelare. In caso di carta valida solo per l'Italia è sufficiente la firma di un familiare adulto.
- vecchia carta d'identità se ancora valida o scaduta da meno di un anno. In mancanza, altro valido documento di riconoscimento - se l'interessato non è in possesso di nessun documento deve presentarsi con due testimoni maggiorenni muniti di documento di identità.
- tre foto tessera recenti a mezzo busto e capo scoperto.
- un valido documento di riconoscimento (in mancanza occorre la presenza di due persone maggiorenni munite di documento di identità valido che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato);
- tre foto tessera recenti a mezzo busto e capo scoperto;
- denuncia di furto o smarrimento rilasciata dall'autorità di Pubblica Sicurezza (Questura) o dai Carabinieri.
Cosa si ottiene
Il rilascio della carta d'identità in formato cartaceo.
Tempi e scadenze
Per la Carta d'Identità Cartacea il rilascio è immediato
Costi
Il costo della carta d'identità cartacea è di € 5,42 e € 10,58 in caso di duplicato.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Demografico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Modulistica
Informative privacy servizi
Informative Privacy
Argomenti
Ultimo aggiornamento pagina: 11/09/2024 10:16:57
Contatta il comune
- Leggi le domande frequenti
- Richiedi assistenza
- Prenota appuntamento (Apre il link in una nuova scheda)