Il Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese, attivo dal 1978, comprende attualmente 75 biblioteche pubbliche di diverse dimensioni e opera su un territorio la cui popolazione complessiva supera i 240.000 abitanti, offrendo a tutti i cittadini l’accesso a concrete opportunità di informazione, documentazione e promozione della lettura al fine di sostenere l’attività delle singole biblioteche aderenti.
Il Sistema mette a disposizione un patrimonio documentario, librario e multimediale, di oltre 1 milione di titoli costituito da libri, giornali, riviste, DVD, Cd-rom, audiolibri ed è coordinato e sostenuto dalla Regione Piemonte.
La Biblioteca Civica "Carlo Levi" offre un servizio di prestito libri, consultazione riviste, ricerche bibliografiche per autori e argomenti.
Dal 2005 la gestione degli aspetti operativi della Biblioteca Civica è affidata all’AssociazIone Culturale denominata “Piazza Prat - Amici della Biblioteca Civica Carlo Levi”.
L'Associazione, grazie all'impegno volontario dei propri membri, garantisce quotidianamente l'apertura al pubblico, cura il servizio di prestito e restituzione dei libri, propone laborarori di lettura animata per le scuole e organizza serate culturali di presentazione dei libri con gli autori.