L'ISEE è l'indicatore che serve per valutare la situazione economica dei nuclei familiari che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata. L'accesso a queste prestazioni (es. retta scolastica agevolata), come ai servizi di pubblica utilità (es. bonus elettrico, bonus idrico) a condizioni agevolate è legato al possesso di determinati requisiti soggettivi e alla situazione economica della famiglia.
Come ottenere l'ISEE
Per ottenere la propria certificazione ISEE è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del nucleo familiare.
La DSU può essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno presso un CAAF o un ente accreditato.
Gli ISEE elaborati nel 2024 hanno validità fino al 31 dicembre 2024.
Modalità per presentare ISEE
- INPS - la DSU può essere compilata on line, direttamente dall'interessato, utilizzando il servizio dell'INPS
- CAF - la DSU può essere compilata e trasmessa attraverso i CAF, che prestano assistenza gratuita ai cittadini sulla base di una convenzione stipulata con INPS
- ISEE precompilato - dal 2020 la normativa ISEE introduce la DSU precompilata, caratterizzata dalla presenza di dati precompilati forniti dall'Agenzia delle Entrate e da INPS, cui vanno aggiunti quelli autodichiarati da parte del cittadino. Il servizio è disponibile in via sperimentale sul sito dell'INPS, che mette a disposizione anche tre tutorial per spiegare le diverse fasi necessarie all'acquisizione della pre-compilata. Il cittadino può accedere al servizio direttamente o tramite i CAF, conferendo apposita delega.